• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Before Header

Agrigento Ieri e Oggi

Header Right

  • Home
  • In 5 Minuti
  • Agrigento Racconta
  • Attualità
  • Storia Agrigento
  • Storia Comuni
  • Storia Sicilia
  • Storia Italiana
  • Storia Agrigento
  • Storia Comuni
  • Storia Sicilia
  • Storia Italiana

Header Right

  • Home
  • In 5 Minuti
  • Agrigento Racconta
  • Attualità
stazione di licata

La Storia Ferroviaria di Agrigento: Dalla Stazione di Girgenti un secolo fa

17 Settembre 2023 //  by Elio Di Bella

Scopri la storia dettagliata della stazione ferroviaria di Agrigento, precedentemente conosciuta come Girgenti. Esplora l’evoluzione delle linee, i cambiamenti di nome e l’importanza strategica della stazione nel contesto della rete ferroviaria siciliana

La stazione di Girgenti, terminale della linea per Licata, poi denominata Agrigento ed infine Agrigento Bassa.

Passato un piccolo valico (124 m s.l.m.) e il torrente Secco con un viadotto di 98 metri a cinque luci, si nota in lontananza il mare .Si entra nella stazione di Torre di Gaffe (51 m s.l.m.), poi ridotta a fermata impresenziata; fa seguito, nella piana di Licata, la fermata di Scifitelli (8 m s.l.m.), poi soppressa.

La ferrovia continua in direzione sud – est sino ad affiancarsi, da destra, alla linea a scartamento ordinario che proviene da Canicattì.

Giunge, infine, alla stazione di Licata (4 m s.l.m.), comune alle linee a scartamento ordinario per Canicattì e Gela/Siracusa.

Da questa stazione si diparte un raccordo di 800 m, lungo la riva destra del fiume Salso, che permette di raggiungere la fermata di Licata Porto, posta a 2,5 m sul livello del mare Dal 28 ottobre 1933 i treni provenienti da Licata possono proseguire da Agrigento, ridenominata Agrigento Bassa, sino alla nuova stazione di Agrigento Alta (poi Agrigento Centrale dal 9 febbraio 1934), mediante la posa in opera, all’interno del binario a scartamento normale, delle due rotaie a scartamento ridotto.

Dal 20 maggio 1951 da Agrigento Bassa si potrà raggiungere anche Porto Empedocle, in quanto, sulla linea a scartamento ordinario delle Ferrovie dello Stato (in esercizio dal 1° novembre 1874)sarà interposta una terza rotaia, che consentirà l’istradamento dei treni a scartamento ridotto. Sono così collegate la rete della ferrovia a scartamento ridotto della Sicilia sud-orientale e quella della Sicilia sud-occid

  • Storia ferroviaria Agrigento
  • Stazione di Girgenti
  • Linea per Licata
  • Agrigento Bassa
  • Agrigento Centrale
  • Scartamento ridotto
  • Scartamento ordinario
  • Ferrovie dello Stato
  • Porto Empedocle
  • Licata Porto
  • Ferrovia Sicilia

Categoria: Storia ComuniTag: canicattì, ferrovie agrigento, licata, provincia di agrigento, stazione ferroviaria

Post precedente: « La fondazione di Agrigento: storia e ragioni
Post successivo: L’Urgenza di Prevenire la Sesta Estinzione di Massa: Un Allarme Scientifico »

Footer

Copyright

I contenuti presenti sul sito agrigentoierieoggi.it, dei quali il Prof. Elio di Bella è autore, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

Privacy

Questo blog rispetta la normativa vigente in fatto di Privacy e Cookie . Tutta la docvumentazione e i modi di raccolta e sicurezza possono essere visionati nella nostra Privacy Policy

Privacy Policy     Cookie Policy

Copyright © 2023 Agrigento Ieri e Oggi · All Rights Reserved