Con 7310 morti in sette mesi la provincia agrigentina era la terra italiana più colpita dal colera
La provincia di Girgenti fu devastata dall’epidemia di colera del 1867. Il riassunto dei casi e dei morti di colera dal primo gennaio al luglio del 1867, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del Regno, attestano che quella di Girgenti era la provincia più colpita dal morbo. Ricordiamo che Luigi Pirandello scampò all’epidemia perché i suoi genitori si allontanarono da Girgenti e si rifugiarono in una casa in campagna.
Ufficiali e Soldatii ! — Essendo il morbo Miotico infestamente comparso in parecchie località dello Stato, pervengono ogni giorno al Ministero onorevoli attestazioni della generosa condotta per ogni dove serbata dalle autorità militari, degli ufficiali e soldati.
È noto al Governo che specialmente nel comuni di Sicilia, ove il morbo si manifestava con maggiore fierezza e dove più scarsi erano i meni di aiuto, non vi è sacrificio, abnegazione e carità che non abbiano posto in opera i distaccamenti di truppa a cominciare dagli ufficiali accorsi in sussidio dell’autorità municipale e venendo ai soldati sobbarcantisi al pietoso ufficio di trasportare i malati e dar sepoltura ai morti.
Ufficiali e Soldatii ! — Io sono lieto di manifestarvi a nome del Governo del Re queste espressioni di encomio. Il sentimento di abnegazione o di sacrificio di sé al bene comune, che forma il fondamento della disciplina militare, produce questi ottimi frutti, o confermerà sempre più su di voi l’affetto e la gratitudine «del paese.
Firenze, 23 luglio 1867.
Il ministro della guerra
G. Di Revel


