da tempio a tempio, GIRGENTI
‘Non solo le linee delle colline, guardando verso il mare, perfetto, ma i costruttori di questi, come di tutti i templi, hanno approfittato delle linee nel paesaggio, rendendo il tempio al centro di una grande composizione; un’arte non più praticata; ma i templi degli dèi della Grecia erano più importanti le nozioni di politici locali e dei proprietari terrieri e gli architetti
(foto1)
LE COLONNE di Castore e Polluce, GIRGENTI
Il suo non è un restauro, ma una ricostruzione. I ricostruttori hanno lavorato meglio di quello che sapevano, e fecero un piacevole e popolare oggetto per ogni artista che va a Girgenti.
(foto2)
dietro il tempio della Concordia, GIRGENTI
La Terra dei Templi è la terra degli effetti e devono essere presi quando si sono visti. Non avevo idea di fare questo disegno; ma come ho raggiunto il tempio, il sole sorgeva dietro di esso, e non ho mai visto così grande, così potente, come quella mattina. Così ho disegnato, ho provato mentre l’effetto è durato.
(foto 3)
IL TEMPIO DEL MARE-Tempio della Concordia, GIRGENTI
Io non ho mai visto lungo, linee di livello del tempio, terra, e mare e quindi armonizzare e lavorare in una grande composizione a Girgenti.
(foto 4)
Il Tempio della Concordia SULLA PARETE DALL’INTERNO, GIRGENTI
H OW si accumula! Che un obiettivo perfetto per il pellegrino; così nobile è la vista, egli deve in soggezione aver montato sulle ginocchia.
(foto 5)
Il Tempio della Concordia SULLA PARETE DA SENZA, GIRGENTI
Il Tempio della Concordia SULLA PARETE DA SENZA, GIRGENTI
Quando il bagliore del tramonto cade su di esso, e quando le ombre bloccano le grandi spaccature nei muri pareti che sono come le scogliere, e quando i turisti e gli archeologi sono andati a vestire per la cena e lasciato uno solo, si impara in silenzio che i Greci erano artisti divini.
(foto 6)
X colonne del tempio di Giunone, GIRGENTI
Il sole affonda nel mare silenzioso, queste maltrattate, picchiate colonne assumono una dignità che dimostra come impressionante questo tempio era quando la loro arte era una cosa viva. Solo dall’interno arriva una voce, in inglese o americano, che dimostra che l’arte è arte morta greca.
(foto 7)
XI TEMPLI SULLA PARETE, GIRGENTI
QUI si levano in piedi sulle pareti esterne, la lunga fila di loro, e ci sono più di quanto ho disegnato; ma come splendidamente si levano in piedi questi monumenti eterni alla grande arte.
(foto 8)
il Tempio di Giunone dal basso, GIRGENTI
O UT del buio alveo e gli enormi massi: alcuni veri, alcuni blocchi che sono caduti dalla parete sopra, scivolarono giù per la collina alta sfregiato e venire a riposo in confusione sul fondo. Sopra il muro in frantumi silenziosamente stare la mattina pallida luce la lunga fila di colonne del tempio. E per tutto il tempo ho disegnato, il siciliano mi guardò da dietro le grandi rocce, e sono stato contento quando avevo finito e potrebbe venire via.
(foto 9)