Il paese più in salute al mondo ? E’ L’Italia secondo Bloomberg Global Health Index.
L’attesa classifica Per una vita lunga, e in salute, è l’Italia il posto in cui essere. A sorpresa la Penisola, nonostante la crisi e l’economia traballante, si aggiudica il titolo di Paese più sano al mondo, balzando in vetta al, primi sullo stato di salute degli abitanti nel mondo attuale premia il Bel paese.
Su 163 Paesi in classifica L’Italia supera tutti e va sul podio più alto con un punteggio di 93,11 su cento. Nella clssifica vengono considerati: aspettativa di vita, cause di morte, rischi per la salute come pressione alta, consumo di tabacco, disponibilità di acqua pulita e rischio di malnutrizione.
Chi nasce oggi in Italia ha un’aspettativa di vita di almeno 80 anni.
Gli Italiani superano in longevità gli abitanti del del Nord Europa (l’Islanda, seconda è a 91,21 punti, la Svezia a 88,92), gli orientali (Giappone a 89,15, Singapore a 90,23) e molti altri.
stanno meglio di chi non è toccato attualmente dalla crisi economica come americani, canadesi e britannici, dove ipertensione, colesterolo e disturbi mentali sono davvero casi frequenti.
Gli Italiano sanno mangiare bene con piatti ricchi di verdure e conditi con olio extravergine di oliva.
Tom Kenyon, medico e amministratore delegato dell’organizzazione mondiale Project Hope spiega così il fenomeno Italia «Non a caso, una delle serie televisive più durature e seguite è chiamata “Un medico in famiglia. Critica però è la situazione relativa ai servizi sanitari. In Italia si contano 3,9 dottori ogni 1000 abitanti che porta il paese al quinto posto di questa speciale classifica, dietro a Grecia (6,29 dottori ogni 1000 abitanti), Austria (4,9), Germania (4,05) e Svizzera (4,04). I medici sono più numerosi in Germania.
I dati di questa nuova ricerca statistica incoronano l’Italia quindi tra i paesi più sani del mondo.