

Roger Penrose, Reinhard Genzel, Andrea Ghez hanno ottenuto il Premio Nobel per la Fisica per le loro scoperte sui buchi neri, la teoria della relatività e gli oggetti compatti supermassicci.
– Questo è il segreto più oscuro della Via Lattea, ha detto Göran K. Hansson del Comitato per il Nobel.
Roger Penrose è un matematico, fisico e cosmologo britannico, noto per il suo lavoro nel campo della fisica matematica, ma in particolare per i suoi contributi alla cosmologia e e per i suoi giochi matematici. Nel 1988 ha ricevuto, assieme a Stephen Hawking, il Premio Wolf per la fisica. (Wikipedia)
Reinhard Genzel (Bad Homburg vor der Höhe, 24 marzo 1952) è un astrofisico tedesco, che ha dato contributi decisivi nei campi dell’astronomia dell’infrarosso e submillimetrica, dell’imaging astronomico ad alta definizione, nello studio del Centro della Via Lattea, dei buchi neri supermassicci nel centro delle galassie, dei meccanismi di formazione ed evoluzione galattica e dei fenomeni di formazione stellare.(Wikipedia)
Andrea Mia Ghez è un’astronoma statunitense. Utilizzando l’ottica adattiva, ha raccolto e studiato le immagini raccolte dai telescopi Keck relative al Sagittarius A*, dimostrando la presenza di un buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea.(Wikipedia)
L’anno scorso, la ricerca sull’evoluzione dell’universo, della materia oscura e degli esopianeti è stata insignita del premio per la Fisica
Ieri è stato assegnato il Premio Nobel per la Medicina, attraverso una conferenza stampa televisiva. La cerimonia di premiazione alla Concert Hall di Stoccolma il 10 dicembre è stata annullata.