Le associazioni per il movimento dei forestieri furono le prime Pro Loco. Il Movimento dei Forestieri vide la luce a Girgenti nei primi anni del Novecento. Ecco quanto venne deliberato nel corso di un incontro a Girgenti dai soci di tale associazione.
PER IL MOVIMENTO DEI FORESTIERI A GIRGENTI
Il comitato pel movimento dei forestieri di Girgenti ci comunica la seguente deliberazione:
- Di rivolgersi al Sindaco della città perchè provveda a migliorare il servizio delle carrozze alla stazione ferroviaria e disponga che almeno due carrozze per turno facciano alla stazione all’arrivo dell’ultimo treno da Palermo.
- Di rivolgersi al sindaco e al prefetto di Girgenti perchè vogliano disporre un più accurato servizio di guardie municipali e di P. S. al Duomo, al museo e lungo la via dei tempii per evitare ai forestieri le noie e le sconcezze dei monelli importuni.
- Di pubblicare una guida sommaria di Girgenti interessando il sindaco e il presidente della Camera di commercio ed arti di Girgenti per un adeguato sussidio.
- Di mettersi in relazione col comitato per l’industria dei forestieri e colla Associazione per il Bene Economico di Palermo sotto la presidenza del sindaco conte Romualdo Trigona.
- Di rivolgersi alla direzione comparti- mentale delle ferrovie di Stato in Palermo perchè voglia accogliere ed attuare le seguenti proposte intese ad agevolare il movimento dei forestieri nella nostra città:
а) Rendere diretto o per lo meno accelerato il treno misto n. 3926 in partenza per Siracusa e Messina e fornirlo di almeno una vettura diretta per Siracusa e una per Taormina
б) Mantenere definitivamente la coppia di treni diretti a Girgenti e Palermo istituiti provvisoriamente ed in linea di esperimento coll’ultimo mutamento di orario.
- c) Sopprimere le fermate alla stazione di Bicocca di un’ora e 15 minuti del treno diretto n. 114 proveniente da Siracusa e di un’ora del diretto n. 119 proveniente da Taormina quali treni arrivano in Girgenti alle 19,26.
- d) Sostituire le attuali vetture per passeggeri veramente indecenti con altre più comode e pulite e fornire di vetture dirette i treni più importanti fra Girgenti e Siracusa-Messina-Palermo.
- Rivolgersi all’Associazione-nazionale per il movimento dei forestieri a Roma , al sindaco e al presidente della Camera di commercio ed arti di Girgenti, ai deputati della provincia, ed alla stampa perchè vogliano appoggiare presso la direzione compartimentale delle ferrovie di Stato a Palermo, le superiori richieste.
Le richieste del comitato sono legittime e rispondono tanto ai bisogni della nostra città e provincia che si raccomandino da se e da parte delle autorità da cui dipende, sarebbe una vera ingiustizia non accoglierle