
“Empatto”, il nuovo libro di Emilio Milioti
La casa editrice piemontese Buckfast Edizioni pubblica “Empatto”, il libro dell’insegnante di Favara Emilio Milioti.
Benvenuti nel mondo dell’educazione e della scuola, dove i protagonisti sono i bambini e tutti quegli insegnanti che li accolgono con il cuore e con l’Empatto: il senso dell’empatia.
“Questo libro – dichiara l’autore Emilio Milioti – è una sorta di diario spiritoso, sarcastico, a cui si aggiungono piccoli toni surreali. Ogni capitolo contiene una riflessione sulla scuola primaria di oggi, fatta anche di precarietà e di migrazione. Inevitabilmente, l’esperienza che ho vissuto, in quanto migrante da una piccola realtà siciliana dell’agrigentino, alla grande metropoli milanese, ha influito sugli argomenti trattati nel libro.
Da docente di scuola primaria a Milano, ho avuto modo di sperimentare, sia la lontananza dal paese d’origine, sia la precarietà.

Nel racconto sono presenti insegnanti dai nomi originali come Lucia Provvisoria e Francesca Ansiolitica, che vogliono rappresentare proprio gli stati d’animo che un docente spesso sperimenta, quando si trova lontano dalla propria città natale. Gli episodi, a tratti comici, a tratti sentimentali e psicologici, improvvisamente diventano una ricetta di cucina o una poesia strampalata.
Ho dedicato, inoltre, un capitolo all’agnello pasquale di Favara: dolce che condivido ogni anno con tutto il personale della scuola a Milano. È così che tra una “patata bollente” che parla di educazione sessuale e forme geometriche che affrontano il tema della discriminazione razziale, si arriva a fine anno: gli insegnanti salutano i bambini e li conservano tra i ricordi più belli”.
“Maestro Emilioti” è il nome del suo canale YouTube, in cui l’insegnante siciliano presenta il libro.