Dopo che gli Agrigentini ebbero posizionate le mura della città, realizzarono nell’Acropoli il loro più forte baluardo e la sede dei loro dei. Ma dove si trovava l’Acropoli akragantina?
Diodoro Siculo indica una collina atenea in Akragas e potrebbe trattarsi della Rupe Atenea a quota 351 s.l.m..
Nell’Ottocento sorse un dibattito accesso sulla sede dell’acropoli. Il Duca di Serradifalco, Gabriele Dara e altri indicarono nella Rupe Atenea piuttosto la collina di Girgenti ove trova il tempio di Atena (quello sotto la Chiesa di Santa Maria dei Greci) e dove pensavano stava anche il tempio di Giove Atabirio.
Serradifalco ritiene che piuttosto che di Giove Atabirio si tratta di un tempio dedicato a Giove Polieo e chiamava Acropoli tutta la collina da San Gerlando a alla Chiesa di San Biagio
Il Siefert ha indicato l’Acropoli col tempio di Giove Polieo nell’attuale collina dove si estende Agrigento e ha collocati i templi di Atena e Giove Atabirio nella Rupe Atenea.
Schübring e Cavallari pongono l’Acropoli nel centro storico agrigentino.
schubring
In particolare Schübring e da il nome di Atabirian alla Rupe e chiama Collina Atenea (o colle di Girgenti a quota 326) quella su cui sorge l’antico centro cittadino.
Lo Schübring crede che secondo Polibio l’Acropoli era distante e limitata da un inaccessibile burrone e che nella porta interna aveva luogo d’accesso alla città ingresso della che non poteva che trovarsi nel piccolo avvallamento tra l’odierna città di Agrigento e i quattro giardinetti di Porta di Ponte.
La porta coinciderebbe pertanto con l’antica Porta di Ponte. Ingresso della via Atenea e l’acropoli doveva avere un piano proprio inclinato di pochi gradi sotto l’est, a terrazzamento e ospitava gli edifici poi abbattuti e sulle cui vestigia sono poi sorti la Cattedrale e gli altri palazzi,
Oggi si propende a ritenere che l’acropoli coincida con quella che gli agrigentini chiamano Rupe Atenea. D’altra parte lo storico Polibio posiziona l’acropoli: “là dove sorge d’estate il sole”. Anche è stata trovata traccia del tempio di Athena e di Zeus, scavi condotti tra il 1971 e il 1975 hanno individuato un’area fortificata dell’Acropoli nella Rupe Atenea.