// by Elio Di Bella
La ricercata simbologia che si nasconde nella sacra immagine della Madonna della Consolazione è stata decifrata con l’aiuto di suor Maria Donadeo, del monastero russo di Uspeski di Roma, autrice di interessanti pubblicazioni sulle icone e ricercatrice di testimonianze e preghiere bizantine. Il diffuso uso dell’oro, come è consuetudine nell’arte decorativa bizantina, vuole esprimere gloria e magnificenza celeste; la veste della Madonna così come la cuffia che le raccoglie i capelli sono di colore rosso ad indicare la sua divinità, con righe blu simbolo dell’umanità. Il rosso è presente soltanto nelle parti più intime e nascoste. Il manto di colore blu è orlato di oro, con una ricca frangia, a significare che, pur nella sua umanità, Ella è rivestita di gloria e di onore; l’unico elemento che della sua umanità vuole comunicare all’uomo è la sua purezza, raffigurata dalle larghe fasce bianche che si notano sul lato destro del capo e della spalla. A simbolo ulteriore della verginità di Maria, prima e dopo il parto, vi sono le stelle luminose, solitamente in numero di tre, sul capo e sulle spalle: l’icona di Burgio ha una quarta stella che con le altre tre forma i quattro punti cardinali, a significare che il suo messaggio è rivolto al mondo intero.
I contenuti presenti sul sito agrigentoierieoggi.it, dei quali il Prof. Elio di Bella è autore, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Questo blog rispetta la normativa vigente in fatto di Privacy e Cookie . Tutta la docvumentazione e i modi di raccolta e sicurezza possono essere visionati nella nostra Privacy Policy