
Mancano i cestini nelle spiagge di Agrigento e il popolo di facebook si mobilità.
Le belle giornate e la voglia di tornare ad uscire e godere del mare della Sicilia, dopo le troppe giornate chiusi a casa per l’epidemia, hanno spinto tanti agrigentini a ripopolare il litorale.
All’igiene siamo divenuti ancora più sensibili in questo periodo di minacce alla salute.
Quanti hanno la sensibilità di voler tenere pulito l’ambiente, hanno subito rilevato che nelle spiagge delle località balneari della Città dei Templi mancano i cestini per la raccolta dei rifiuti.
Le proteste sono arrivate immediatamente sui social con foto e post che manifestano disagio e anche rabbia per la vicenda.
In poche ore è nato un “Team spiagge Pulite” tutto agrigentino, fortemente voluto soprattutto dai giovani che ha lanciato una petizione su Change org.( https://www.change.org/p/amministrazione-di-agrigento-introdurre-i-cestini-per-i-rifiuti-nelle-spiagge-di-san-leone-cannatello-zingarello-e-maddalusa).
Una petizione diretta al Sindaco della città, Calogero Firetto, per far presente che : “Ad oggi sono del tutto assenti i cestini raccogli rifiuti sul litorale di San Leone, Cannatello, Zingarello e Maddalusa. Tale mancanza è causa di sporcizia e inquinamento sulle spiagge dell’Agrigentino”
Il Sindaco ha intanto annunciato che sono state avviate opere di manutenzione straordinarie nel lungomare di San Leone “Falcone e Borsellino” grazie ad un intervento ministeriale per riqualificare con soluzioni green la strada.
Si attende quindi un intervento adeguato per non far mancare i cestini nel litorale. La petizione del Team agrigentino ha gia raggiunto in poche ore