
“Mi spiegate come fa Agrigento a essere una “città povera”? È una città ancora molto lontana dal mettere a sistema le sue potenzialità, lontana dal dare da vivere ai suoi 60mila abitanti attraverso il suo patrimonio UNESCO e la sua ricchissima costa. Mi dite quale altro capoluogo di Provincia ha un porticciolo così bello e per nulla valorizzato, se non dai quintali di pattume che, in mancanza di telecamere e adeguati servizi di pulizia, possiamo ammirare ogni giorno?”
Sono gli interrogativi di un deputato agrigentino al Parlamento nazionale, il giovane Michele Sodano del Movimento cinque stelle.
Uno sguardo alla Valle dei Templi e un altro al vicino mare e diventa piuttosto difficile capire come una terra baciata dalla fortuna di una natura generosa ed esaltata dal patrimonio archeologico tra i più rilevanti del mondo non riesca a mettere a sistema le sue potenzialità, come sottolinea il deputato Sodano.
Tra le spiegazioni che lo stesso Sodano prova a darsi vi sono le farraginosità manifeste di una macchina burocratica che negli ultimi dieci anni si è troppo spesso inceppata (per usare un eufemismo), non riuscendo a intercettare i molti e cospicui finanziamenti europei che altrove invece hanno dato frutti straordinari per il rilancio dei territori.
“Sto cominciando a reperire dati per capire quanti progetti europei sono stati realizzati dal Comune di Agrigento negli ultimi 10 anni. Voglio capire in maniera scientifica cosa (non) è stato fatto finora”, annuncia infatti Sodano.
Una ricerca doverosa che potrà certamente almeno fare luce sul fallimento di percorsi che avrebbero dovuto portare ad Agrigento un fiume di denaro e che invece hanno solo portato frustrazione e rabbia tra la gente che ha visto la propria città rimanere nelle ultime posizioni nelle classifiche sul reddito procapite e sulla qualità della vita. Troppi progetti persi e quindi troppe occasioni sfumate, mentre la vita economica locale ha sofferto per mancanza di infrastrutture adeguate, ad esempio.
“Presto, appena finito il mio lavoro sul Decreto Rilancio, voglio incontrare, uno ad uno, tutti gli Agrigentini che desiderano mettere le proprie competenze a favore di uno sviluppo vero e concreto della città. Il prossimo ottobre voteremo per le amministrative e una nuova voce deve emergere. Scrivetemi all’indirizzo segreteria.michelesodano@gmail.com se condividete la mia stessa visione e se siete pronti a rimboccarvi le maniche per la nostra amata Agrigento”, conclude il deputato del Movimento Cinque Stelle Michele Sodano, affidando il suo messaggio alla sua pagina facebook.
Elio Di Bella