visita guidata domenica 26 giugno nelle aree dell’agorà agrigentino
Un percorso alla scoperta del Colle San Nicola ad Agrigento, nella Valle dei Templi: vero cuore pulsante delle attività religiose e civili di Akràgas e Agrigentum, vale a dire nel corso delle due fasi storiche più rilevanti per l’insediamento umano del territorio.
La visita in collaborazione con gli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea, si svolgerà il 26 giugno 2022 avrà inizio alle ore 17 dal chiostro del Museo “Pietro Griffo”, dove sarà possibile osservare da molto vicino l’area dell’Ekklesiasterion e del cosiddetto Oratorio di Falaride, per carpire particolari e dettagli costruttivi afferenti alle diverse fasi storiche che hanno caratterizzato l’area.
Continuerà verso l’Agorà Superiore per approfondire il periodo ellenistico della città. E infine il momento più suggestivo dell’esperienza sarà rappresentato dalla visita al vicino Ipogeo Giacatello: vera opera di ingegneria idraulica totalmente scavata nel banco di roccia che riapre finalmente i battenti per accogliere visitatori da ogni parte del mondo.