Agrigento, 2 giugno 1955
Nel pomeriggio di ieri si è inaugurato “l’Albergo della gioventù Akragas”, realizzato nel cuore della Valle dei Templi dall’Ente provinciale del turismo, sotto gli auspici e finanziamento dell’assessorato regionale competente.
Si tratta di una costruzione prefabbricata che è stata situata nelle adiacenze del posto di ristoro della Valle dei Templi, quasi di fronte ai templi della Concordia e di Ercole.
L’albergo comprende 28 posti letto elevabile a 40 ed è costato 10 milioni di lire e si inserisce nel quadro di quelle realizzazioni turistiche a sfondo popolare voluta dall’assessorato regionale del turismo per incrementare sempre più l’afflusso delle correnti turistiche nella Città dei Templi.
La spesa soltanto di 250 Lire per un posto letto e 1000 lire per pensione completa giornaliera.
L’albergo si divide in due reparti, uno destinato ai maschi e l’altro le femmine.
Dopo il taglio del nastro il vescovo monsignor Fasola e impartito la benedizione. Erano presenti il prefetto, altre autorità, personalità ed invitati. Il dr. Lauretta ha pronunciato brevi parole per sottolineare lo scopo della realizzazione che si inquadra in quella politica di opere tanto auspicata dagli organi turistici regionali


