Ferrovie Kaos Un viaggio per ricordare Borsellino

ferovie kaosSono andati letteralmente a ruba i biglietti per il primo dei quattro treni organizzati da Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos sulla Ferrovia dei Templi per il mese di luglio. A bordo tantissimi turisti, ma anche siciliani, che hanno voluto riscoprire questa infrastruttura riaperta all´esercizio turistico dopo anni di incertezze. Dopo il “sold out” della prima uscita della littorine storiche, il prossimo appuntamento è quindi per il 19 luglio, una data molto sentita ad Agrigento e in Sicilia in particolare. 

Infatti ricorre il 22esimo anniversario della Strage di via D´Amelio dove rimase ucciso, per barbara mano mafiosa, il magistrato Paolo Borsellino insieme agli agenti della sua scorta. Il Consorzio per lo Sviluppo e la Legalità, presieduto da Maria Grazia Brandara sarà presente a bordo del treno storico di sabato 19 luglio insieme a numerosi amministratori, per commemorare la figura del magistrato e, al contempo, sostenere una iniziativa, quella della ferrovia turistica, che genera prosperità, lavoro e dunque legalità nel territorio. Maria Grazia Brandara, inoltre, donerà ai partecipanti il “Legal Game”, il gioco della legalità prodotto dalla ZiLu. 

Il 19 luglio, rappresenta per Agrigento, una data significativa: è l´anniversario della grande frana che nel 1966 ha causato 8000 senza tetto e distrutto i quartieri nord occidentali della città. Ferrovie Kaos, insieme al Laboratorio Vallicaldi, proporrà ai viaggiatori presenti un momento di riflessione invitando i presenti a volgere lo sguardo dal finestrino delle littorine, in direzione della città moderna.

La partenza delle littorine storiche per sabato 19 luglio è in programma per le ore 16 dalla stazione di Agrigento C.le, con ritorno alle ore 20. I viaggiatori avranno la possibilità di conoscere il Giardino della Kolymbetra, gestito dal FAI, l´area archeologica, e degustare prodotti tipici locali offerti dalla Locanda di Terra. Previste le coincidenze con i treni regionali in arrivo da Palermo. 

Per partecipare ai treni d´epoca estivi è necessario prenotare anticipatamente telefonando allo 0922 595939. Per tutte le informazioni è possibile contattare il 3299570774 o scrivere una mail all´indirizzo info@ferroviekaos.it

Elio Di Bella

Docente in Storia e Filosofia, giornalista e blogger. Studioso di storia locale.

Potrebbero interessarti anche...